Guida alla ricerca

In questa Guida vengono illustrati alcuni specifici suggerimenti per l’uso dei cataloghi e delle banche dati.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Puoi cercare per parole del titolo, per nome dell’autore o per soggetto del libro, compilando almeno uno dei relativi campi di ricerca. Puoi inoltre inserire nel campo ‘Ricerca libera’ altri termini identificativi come ad esempio: luoghi, editori, numeri standard. Nei risultati seleziona il nome della Biblioteca che compare alla voce ‘Collocazioni’ per sapere dove si trova il libro e per verificarne la disponibilità.

Consulta altri cataloghi

Se il libro che stai cercando non è posseduto dalla Biblioteca puoi allargare la ricerca selezionando ‘Altri cataloghi’ dal catalogo on line della Biblioteca e accedere al catalogo del Polo Modena. Nel caso in cui il libro sia disponibile a Modena, dovrai recarti personalmente presso la biblioteca individuata; se invece non è presente a Modena puoi consultare altri cataloghi nazionali (SBN) e stranieri e richiedere il libro di tuo interesse attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Se vuoi scorrere l’elenco di tutti i periodici presenti in Biblioteca occorre selezionare la voce ‘Periodico’ nel menù ‘Natura’ senza inserire nessun termine nei campi di ricerca. Puoi ricercare per titolo e limitare la ricerca ai soli periodici selezionando la voce ‘Periodico’ nel menù ‘Natura’. Controlla che, della testata desiderata, la Biblioteca possieda esattamente gli anni che stai cercando. Puoi farlo selezionando il nome della Biblioteca che compare alla voce ‘Collocazioni’.

Esempio:
il primo numero pubblicato della

Rivista di filosofia. – A. 1, n. 1 (gen.-feb. 1909)- .

è del gen.-feb. 1909, ma la Biblioteca la possiede dal 1968:

Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo Modena: 1968-

Nella stessa pagina in cui compare la descrizione della collezione posseduta dalla Biblioteca puoi vedere qual è l’ultimo fascicolo arrivato selezionando la voce: ‘Fascicoli’.

Consulta altri cataloghi

Se la rivista che stai cercando non è posseduta dalla Biblioteca puoi allargare la ricerca selezionando ‘Altri cataloghi’ dal catalogo online della Biblioteca e accedere al catalogo del Polo Modena. Nel caso in cui la rivista sia disponibile a Modena, dovrai recarti personalmente presso la Biblioteca individuata; se invece non è presente a Modena puoi consultare altri cataloghi nazionali (ACNP, SBN) e stranieri e richiedere l’articolo di tuo interesse attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Se conosci già il periodico in cui è pubblicato l’articolo: vedi Come trovare un periodico.
Se non conosci gli estremi di pubblicazione dell’articolo puoi fare una ricerca nelle banche dati bibliografiche consultabili in sede inserendo il titolo e l’autore dell’articolo:
per gli spogli di periodici italiani di filosofia, scienze umane e religiose consulta Analecta;
per gli spogli di periodici italiani di economia, diritto e storia  consulta il catalogo ESSPER;
per i riferimenti bibliografici nel campo della filosofia consulta The Philosopher’s index.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Se vuoi scorrere l’elenco di tutte le registrazioni presenti in Biblioteca occorre selezionare solo il catalogo ‘Materiale sonoro’ senza inserire nessun termine nei campi di ricerca. Puoi inoltre ricercare per titolo, autore o soggetto le registrazioni audio di lezioni della Scuola di Alti Studi, di conferenze e seminari del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi a partire dal 1984 fino ad oggi e limitare la ricerca al ‘Materiale sonoro’ selezionando solo l’omonimo catalogo.

Consulta la sezione dedicata all’archivio delle conferenze sul sito della Fondazione

Nella sezione archivio conferenze sono presenti i testi e le registrazioni audio e video dell’attività culturale della Fondazione a partire dal 2003, ricercabili per tema, anno accademico e relatore.