Organisation und Entscheidung. (Organizzazione e decisione)

di Niklas Luhmann

Giornate di studio | Seminario internazionale di studi, febbraio 2000

A quasi un anno dalla morte di Niklas Luhmann, avvenuta nel novembre 1998, l’editore Westdeutscher di Opladen sta preparando la pubblicazione dell’ultima opera di Niklas Luhmann, Organisation und Entscheidung, che si preannuncia come una tappa fondamentale nello sviluppo della teoria del sociologo tedesco. Come era abitudine di Luhmann, che ha sempre liberamente messo i suoi manoscritti a disposizione degli interessati, anche questo testo circola da tempo tra gli “addetti ai lavori” ed è considerato un riferimento fondamentale per le ricerche future.
In Organisation und Entscheidung (Organizzazione e decisione) Luhmann torna su molti dei temi affrontati all’inizio della propria carriera – la teoria dell’organizzazione, la questione della razionalità, il metodo funzionalista, i rapporti temporali nelle società complesse – e li rivede alla luce delle riflessioni sviluppate in seguito. Infatti, oltre a una riconsiderazione generale del ruolo costitutivo della decisione razionale nelle organizzazioni, Luhmann dedica nuova attenzione alla grande importanza che essa assume nelle attuali società occidentali, le quali ne risultano dipendenti in misura molto maggiore se confrontate con tutte quelle precedenti. Hanno qui origine alcuni dei problemi maggiormente sentiti dell’epoca contemporanea: il controllo del rischio e l’assorbimento dell’insicurezza, l’esplosione della contingenza, il confronto con un futuro che deve essere allo stesso tempo aperto e strutturato.
Il seminario, che si svolgerà nell’arco di tre giorni, sarà incentrato sulla lettura e il commento dei capitoli del manoscritto, di cui di volta in volta un partecipante presenterà una breve introduzione, per poi aprire immediatamente il dibattito. La conoscenza del testo, e di conseguenza anche della lingua tedesca, sarà data per presupposta Gli interventi al dibattitto potranno essere effettuati anche in lingua italiana.
I risultati dei lavori verranno presentati in una conferenza pubblica tenuta in lingua italiana dal prof. Dirk Baecker, che illustrerà caratteristiche, contenuti e importanza del testo.

Riepilogo

Anno accademico
  • Organisation und Entscheidung
Periodo