Chi siamo / Cornice

Cornice

L’obiettivo del Collegio è quello di abituare gli studenti a un modello di apprendimento continuo che, dopo gli studi universitari, possa proseguire nel mondo del lavoro. Per questo motivo, gli spazi e i servizi sono pensati per agevolare l’impegno nello studio e promuovere la partecipazione attiva alla vita di comunità.

Le camere, singole o doppie, sono dotate di tutti i comfort. I pasti vengono serviti in un’ampia sala dedicata alla ristorazione. La scelta di alimenti freschi e genuini nelle preparazioni garantisce una cucina curata e bilanciata, a testimonianza del costante impegno a garantire un’ospitalità familiare e confortevole. Lavatrici e asciugatrici di ultima generazione sono a disposizione degli studenti, che possono prendersi cura della propria biancheria in modo autonomo, o usufruire del servizio di lavanderia interna fornito da personale dedicato. La biblioteca della Fondazione, specializzata in discipline filosofiche e in scienze sociali e religiose, con un patrimonio di oltre cinquantamila volumi e una vasta emeroteca di carattere internazionale, costituisce per gli studenti una risorsa preziosa per ampliare e arricchire il proprio orizzonte di studio. Una palestra recentemente rinnovata e sale multimediali, dotate di televisori e maxischermi, completano gli spazi destinati agli ospiti. Gli studenti usufruiscono di servizi informatici personalizzati, che comprendono la rete Wi-Fi accessibile in tutta la struttura e l’utilizzo di un account Office 365 individuale, fornito per la durata della permanenza in Collegio.

Il personale interno al Collegio, composto in gran parte da docenti, educatori e tutor, è sempre disponibile a fornire indicazioni e suggerimenti utili affinché il soggiorno risulti produttivo per il percorso formativo degli studenti, dal punto di vista accademico ed umano, piacevole e ricco di emozioni, permettendo loro di sentirsi a casa lontano da casa. L’obiettivo delle attività di tutoring e coaching, perseguito fin dall’ammissione, è quello di orientare gli studenti verso la costruzione di una carriera basata su peculiarità individuali, capacità e passioni.

La promozione degli studenti si realizza inoltre con la partecipazione del Collegio alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con l’adesione alla European University College Association (EucA).

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI