Fil-bam-interno-2

Filosofia con i bambini

Da ottobre le nuove edizioni dei progetti FilosoFare e Piccole Ragioni

Proseguono le attività della Fondazione San Carlo dedicate alla filosofia con i bambini con i progetti Piccole ragioni e FilosoFare, giunti rispettivamente all’ottava e alla terza edizione.

La nuova edizione di Piccole ragioni è dedicata al tema Limite, dopo quelle degli anni scorsi dedicate a Il bene e il male, Utopia, Ordine/disordine, Autonomia, Cittadinanza, Sapere e Complessità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Rapporti con Università, Scuola del Comune di Modena, sarà inaugurato martedì 24 ottobre da una conferenza pubblica dal titolo Educazione al limite (ingresso libero, teatro della Fondazione San Carlo). L’appuntamento sarà seguito da un percorso formativo rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, che porterà alla sperimentazione di percorsi di filosofia volti a offrire ai bambini occasioni di scoperta e di riflessione sui principali temi etici.

La nuova edizione del progetto FilosoFare, in programma sabato 28 ottobre, proporrà presso 16 biblioteche di Modena e provincia (Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena-Biblioteca Delfini, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera) 32 laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 6 e dai 7 ai 10 anni. I laboratori coinvolgeranno i bambini attraverso il racconto, il gioco, il disegno, la drammatizzazione, stimolandoli al confronto su temi filosoficamente rilevanti.

I programmi completi saranno disponibili a partire da settembre.
Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

Scopri tutte le attività di filosofia con i bambini della Fondazione

Pubblicata da: Centro Culturale il 15-07-2017