Arnold I. Davidson

Professore di Filosofia - Università di Chicago (USA)

è professore di Filosofia presso l’Università di Chicago e di Filosofia della religione e di Storia dell’ebraismo presso la Divinity School della stessa università. È inoltre direttore del France Chicago Center, condirettore della rivista «Critical Inquiry» e visiting professor presso numerosi istituti universitari francesi. Studioso del pensiero filosofico-politico contemporaneo e curatore delle edizioni dei testi di Foucault in Francia e negli Stati Uniti, la sua attività di ricerca spazia dall’indagine sugli stili di vita filosofica (dall’antichità fino ad oggi) all’uso politico del corpo e delle passioni – soprattutto desiderio, riconoscimento e resistenza – nelle forme contemporanee di biopotere. Tra le sue pubblicazioni: Questions of Evidence. Proof, Practice and Persuasion across the Disciplines (a cura di, Chicago 1994); Foucault and His Interlocutors (a cura di, Chicago 1997); The Emergence of Sexuality. Historical Epistemology and the Formation of Concepts (Cambridge 2001); The Late Derrida (a cura di, Chicago 2007). Ha curato le edizioni italiane di due volumi di Pierre Hadot: Esercizi spirituali e filosofia antica (Torino 2005) e La filosofia come modo di vivere (Torino 2008).
È stato componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (2009-2018).