Bernardo Bernardi

(1916-2007) è stato professore emerito di Etnologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È stato membro del Comitato esecutivo dell’International African Institute. Presidente del Consiglio europeo di Studi africani e membro del Consiglio scientifico dell’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente, è stato Honorary Fellow del Royal Anthropological Institute di Londra. Tra le sue ricerche sul campo si segnalano quelle nello Zimbabwe tra gli Zezuru e in Kenya tra i Meru. Esponente dell’antropologia sociale di matrice britannica, ha studiato numerosi aspetti dell’organizzazione familiare, sociale e politica dei sistemi africani, ricostruendo anche le cosmologie native e gli universi di espressione artistica. Indicando le costanti etnologiche e le trasformazioni storiche della società africana, ha evidenziato le complesse relazioni tra memoria del passato e futuro della società, mostrando i molteplici percorsi dell’«africanizzazione» e dell’«occidentalizzazione» del continente africano. Tra le sue pubblicazioni: Etnologia e antropologia culturale (Milano 1973); Uomo cultura società. Introduzione agli studi etnoantropologici (Milano 1982); Introduzione allo studio della religione (Torino 1992); Africa. Tradizione e modernità (Roma 1998); Nel nome d’Africa (Milano 2001).

Conferenze

28/05/2004

Le religioni anonime dell’Africa

Scuola Alti Studi