Carlo Altini

Professore di Storia della filosofia - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Negli anni 2003-2007 è stato professore di Storia della filosofia politica presso l’Università di Siena. Ha tenuto relazioni a convegni e seminari presso le Università di Bari, Bologna, Erfurt, Ferrara, Firenze, Macerata, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Torino, Trento, Venezia, all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Paris), Ecole des Hautes Etudes en Scienze Sociales (Paris), Hebrew University of Jerusalem, Université de Lausanne, Universidad Nacional de Cordoba, Uppsala Universitet, Tilburg Universiteit, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Centro Studi Americani di Roma, Gabinetto Vieusseux di Firenze e Accademia delle Scienze di Torino. Membro della direzione della rivista «Filosofia politica» (il Mulino) e del comitato di consulenza delle riviste «La società degli individui» (Franco Angeli editore) e «Philosophical Inquiries» (ETS), condirettore della collana “Straussiana. Studi e testi (ETS), ha svolto attività di consulenza per Rai Educational, la casa editrice La Nuova Italia (Firenze) e l’Istituto della Enciclopedia Italiana (Roma). È membro del comitato esecutivo della Consulta Nazionale di Filosofia, del Collegio docenti del corso di dottorato in Scienze umanistiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.
Oltre a numerosi saggi in volumi collettanei e in riviste (tra cui «Filosofia politica», «Rivista di filosofia», «Giornale critico della filosofia italiana», «Iride», «Intersezioni», «La società degli individui», «La cultura», «MicroMega«, «il Ponte», «Storia del pensiero politico», «History of European Ideas», «Hobbes Studies», «Interpretation», «Philosophy and Social Criticism», «Comprendre» e «Res Publica»), ha pubblicato i seguenti volumi: Leo Strauss. Linguaggio del potere e linguaggio della filosofia, Bologna, il Mulino, 2000; (cura di) Leo Strauss, Filosofia e Legge. Contributi per la comprensione di Maimonide e dei suoi predecessori, Firenze, Giuntina, 2003; La storia della filosofia come filosofia politica. Carl Schmitt e Leo Strauss lettori di Thomas Hobbes, Pisa, Edizioni ETS, 2004; La fábrica de la soberanía. Maquiavelo, Hobbes, Spinoza y otros modernos, Buenos Aires, El Cuenco de Plata, 2005; (cura di) Leo Strauss, Le «Leggi» di Platone. Trama e argomentazione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006; (cura di) Leo Strauss – Gershom Scholem, Lettere dall’esilio. Carteggio (1933-1973), Firenze, Giuntina, 2008; Introduzione a Leo Strauss, Roma-Bari, Laterza, 2009; (cura di) Leo Strauss, La città e l’uomo. Saggi su Aristotele, Platone, Tucidide, Genova-Milano, Marietti, 2010; (cura di) Democrazia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica, Bologna, il Mulino, 2011; Entre el cielo y la tierra. Hobbes y el problema teológico-político, Cordoba, Editorial Brujas, 2012; Potenza come potere. La fondazione della cultura moderna nella filosofia di Hobbes, Pisa, Edizioni ETS, 2012; (cura di) Utopia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica, Bologna, il Mulino, 2013; Potenza/atto, Bologna, il Mulino, 2014; (cura di) Guerra e pace. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica, Bologna, il Mulino, 2015; Progresso, Pisa, Edizioni della Normale, 2015; (a cura di) Issues of Interpretation. Texts, Images, Rites, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2018.

Iscrizione

• Perfezionamento triennale
Ciclo di iscrizione

Volumi pubblicati