Professore di Metodologia delle scienze sociali - Università LUISS di Roma

è stato professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche e direttore del Centro di metodologia delle scienze sociali dell’Università LUISS di Roma. Studioso di filosofia della scienza, le sue ricerche si sono concentrate sulla metodologia delle scienze sociali e hanno approfondito i temi relativi alla fallibilità della conoscenza e alla teoria unificata del metodo. Ha inoltre dedicato particolare attenzione ai rapporti tra ragione filosofica e fede religiosa, oltre che ai fondamenti della libertà. Curatore delle edizioni italiane di opere di von Hayek, von Mises e Popper e autore di importanti testi didattici in area filosofica, tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Ragioni della razionalità (2 voll., Soveria Mannelli 2004-2005); Teorie della razionalità e scienze sociali (et al., Roma 2005); Liberali e solidali. La tradizione del liberalismo cattolico (Soveria Mannelli 2006); Ragione filosofica e fede religiosa nell’era postmoderna (con G. Vattimo, Soveria Mannelli 2008); Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (con G. Giorello, Milano 2008); L’attualità del pensiero francescano (Soveria Mannelli 2008); Il liberalismo cattolico italiano (Soveria Mannelli 2010); Laicità (Soveria Mannelli 2010); Come si ragiona in filosofia e perché e come insegnare storia della filosofia (Brescia 2011).
È stato componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (2009-2018).

Conferenze

04/11/2011