Emidio Spinelli

Professore di Storia della filosofia antica - Università di Roma «La Sapienza»

è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università di Roma «La Sapienza». Membro del comitato scientifico delle riviste «Giornale critico di storia delle idee», «International Journal for the Study of Skepticism» e «Lexicon Philosophicum», oltre che della collana «Ethica» per Academia Verlag, collabora con il Dictionnaire des philosophes antiques diretto da Richard Goulet e con l’Enciclopedia filosofica di Gallarate. Ha dedicato i suoi studi alle scuole filosofiche dell’antichità, dai presocratici all’ellenismo, privilegiando lo scetticismo neo-pirroniano. Tra le sue pubblicazioni recenti: Questioni scettiche (Roma 2005); Amicizia e concordia. Etica, fisica, politica in età preplatonica (a cura di, Roma 2006); Scetticismo. Una vicenda filosofica (a cura di, Roma 2007); Il senso della virtù (a cura di, Roma 2009); L’eros filosofico (Roma 2010); Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica (a cura di, Roma 2014).

Conferenze

02/10/2015

Il vedere nella tradizione platonica e nella tradizione epicurea

Centro Culturale