Professore emerito di Storia contemporanea – Scuola Normale Superiore, Pisa

è professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e editorialista del «Corriere della Sera». Già preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, svolge attività di consulenza per il programma di Rai Cultura “Il tempo e la storia” ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia-Usa. Ha dedicato le sue ricerche al processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, in una dimensione politica e culturale, e al rapporto tra intellettuali, partiti e ideologie nel Novecento europeo. Tra le sue pubblicazioni: Europa perduta? (et al., Bologna 2014); Questo diletto almo Paese. Profili dell’unità d’Italia (a cura di, Bologna 2015); Senza la guerra (et al., Bologna 2016); Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica (Bologna 2016); L’Italia ha un futuro? (Roma 2017); Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine (Venezia 2017).

Conferenze

17/11/2017