Directeur d’études - Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris

è directeur d’études presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, sezione di Scienze religiose, e membro dell’Ecole de psychanalyse Sigmund Freud. È membro del comitato di redazione della «Revue de l’histoire des religions». Filologo, editore di testi e studioso delle tradizioni intellettuali, nei suoi studi storici sulla vita religiosa europea della prima età moderna ha approfondito soprattutto la storia della mistica e dei dibattiti ai quali essa ha dato luogo con particolare riferimento alle figure di Bossuet e Fénelon; la formazione e il consolidamento della critica biblica, in particolare attraverso numerosi lavori su Richard Simon; l’analisi della vita religiosa femminile a partire dalle biografie spirituali del XVII secolo. Più di recente ha affrontato le vicende della discussione sull’amore divino in una prospettiva storica di lunghissima durata che abbraccia l’intero arco della tradizione filosofica, teologica e psicologica occidentale. Tra le sue pubblicazioni: Le pur amour. De Platon à Lacan (Paris 2002) e La spiritualité de Bossuet prédicateur (Paris 2002). Ha curato le Œuvres di Fénelon (Paris, 1983-97) e, in collaborazione con J. Orcibal e I. Noye, i volumi VI-XVII della sua Correspondence (Genève, 1987-99).

Conferenze

09/05/2003

Scuola Alti Studi

05/05/2003