Professore di Storia comparata delle culture - Università di Palermo

è professore di Storia comparata delle culture e di Cultura visuale presso l’Università di Palermo. Già visiting professor presso la Gesamthochschule di Essen, è socio della Deutsche Gesellschaft für Ästhetik, dell’Associazione Italiana di Germanistica e della Goethe-Gesellschaft. Nelle sue ricerche ha approfondito la teoria dei Cultural studies e ha dedicato particolare attenzione ai temi relativi alla cultura visuale, ovvero al portato simbolico, teorico e sociale delle immagini dall’antichità alla contemporaneità. Ha inoltre indagato i temi specifici dell’“età di Goethe” – in particolare la Bildung dell’individuo – nelle tradizioni romantiche e classiciste. Traduttore e curatore di testi di autori classici (tra cui Winckelmann, Schlegel, Mendelssohn, Lessing e Schiller), ha recentemente pubblicato: Al di là dei limiti della rappresentazione. Letteratura e cultura visuale (et al., a cura di, Macerata 2014); Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura (Cosenza 2016); Fototesti. Letteratura e cultura visuale (et al., a cura di, Macerata 2016); Archaeologies of visual culture. Gazes, optical devices and images from XVII to XX century literature (et al., Göttingen 2016); Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità (Macerata 2017); Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria (Milano 2017); Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica (Roma 2018).

Conferenze

20/11/2018

Gli artisti tedeschi e l’Italia nell’età di Goethe

Centro Culturale