Hoffmann-per-CS-sito

Directeur d'études - Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris

è directeur d’études della sezione «Sciences religieuses» dell’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, di cui è stato Decano. È inoltre coordinatore dell’area di ricerca «Philosophies et théologies antiques, médiévales et modernes» e direttore del Laboratorio di «Histoire et anthropologie des savoirs, des techniques et des croyances». È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. Nei suoi studi ha analizzato il rapporto tra antropologia, filosofia e teologia nella cultura tardo-antica, medievale e moderna, proponendo l’integrazione tra una prospettiva storico-religiosa e un approfondito lavoro di natura filologica e lessicologica. Si è inoltre concentrato sulla paleografia greca e sulla codicologia comparata greco-bizantina. Co-direttore della «Revue de philologie, de littérature et d’histoire anciennes», è membro di redazione delle riviste «Academia», «Philosophie antique» e «Dionysius». Oltre alla curatela della traduzione francese del Commentario alle Categorie di Aristotele di Simplicio, ha pubblicato: Le rire des anciens (a cura di, Paris 1998); Recherches de codicologie comparée. La composition du codex au Moyen Âge (a cura di, Paris 1998); Pluralisme religieux. Une comparaison franco-vietnamienne (a cura di, Turnhout 2013); Langage des dieux, langage des démons, langage des hommes dans l’Antiquité (a cura di, Turnhout 2017); Issues of Interpretation: Texts, Images, Rites (a cura di, Stuttgart 2018). In italiano ha pubblicato: Vita quotidiana di un maestro neoplatonico. Le radici tardoantiche dell’educazione (Bologna 2017).

Conferenze

31/05/2016