Professore di Storia delle dottrine politiche – Università di Torino

è professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e docente della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dello stesso Ateneo. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, fa parte del comitato di direzione della rivista «Filosofia politica». Nelle sue ricerche si è occupato dell’esperienza filosofica e politica della modernità, studiando l’intreccio tra categorie politiche, modelli concettuali e forme del giudizio morale e approfondendo i fenomeni del totalitarismo e del genocidio. Si è inoltre confrontato con i processi di trasformazione storica che hanno riguardato le istituzioni politiche europee. Tra le sue pubblicazioni recenti: La giustizia introvabile. Lezioni di filosofia politica (Torino 2012); Passioni violente e memorie contrastate. Scene dal Novecento europeo (a cura di, Milano-Udine 2014); L’imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia (Roma-Bari 2017).

Conferenze

13/04/2018

Il caso Richard Wagner

09/04/2018