Pierangelo Sequeri

Professore di Teologia fondamentale - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano

è professore di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, di cui è stato preside, membro della Commissione teologica internazionale e preside del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.  È inoltre componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. La sua ricerca è percorsa da un continuo confronto tra scienze religiose e scienze umane, attraverso cui indaga il rapporto tra percezione estetica e conoscenza simbolica. Ha approfondito temi comuni a teologia e filosofia, quali verità, ragione, fede, e si è occupato di questioni relative alla didattica e alla formazione delle giovani generazioni. Tra le sue pubblicazioni: A passo d’uomo. Miracoli e altre tracce (Milano 2012); Ritrattazioni del simbolico. Logica dell’essere-performativo e teologia (Assisi-Roma 2012); Custode, non tiranno. Per un nuovo rapporto fra persona e creato (Bologna 2014); Parole e Parola. Letteratura e teologia (a cura di, Milano 2015); Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica (Brescia 2016); La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé (Milano 2017); L’armonia (et al., Cinisello Balsamo 2018); Il timore di Dio (Milano 2019).

Conferenze

30/11/2019

Fondazione

28/02/2014

Una riflessione teologica e artistica

14/10/2011

Bene comune e dignità umana nel pensiero cristiano

20/11/2009

Il progetto educativo cristiano

Recensioni

Autore volume

Cosa possiamo ancora attenderci dal Vangelo?

Edizioni Lavoro - Editrice Esperienze

Sergio Carletto