Professore di Islamistica - Universität Bern

è professore di Islamistica presso l’Institut für Islamwissenschaft und Neuere Orientalistische Philologie dell’Università di Berna. Dirige riviste scientifiche quali gli «Asiatische Studien» e gli «Orientalische Studien». Ha dedicato le proprie ricerche allo studio della modernità culturale islamica mostrando l’articolazione della cultura islamica in rapporto allo sviluppo della modernità su scala globale. I suoi lavori si situano al confine tra storia politica, sociologia delle religioni e storia comparata delle istituzioni politiche e sociali, arrivando a fornire complessi quadri diacronici dell’evoluzione delle forme di organizzazione sociale e delle strutture del dibattito pubblico-politico nel mondo islamico. In italiano è stato pubblicato Il mondo islamico nel XX secolo. Politica e società civile (Milano 1998). Tra le sue altre pubblicazioni si ricordano: Die Rebellion der ägyptischen Fallahin 1919. Zum Konflikt zwischen der agrarischorientalischen Gesellschaft und dem kolonialen Staat 1820-1919 (Berlin 1981); Islamischer Internationalismus im 20. Jahrhundert. Untersuchungen zur Geschichte der islamischen Weltliga (Leiden 1990) e Menschenrechte in der islamischen Diskussion (Wuppertal 1991).

14/02/2003

Teologia e illuminismo