Directeur d’études - Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris

è Directeur d’études di Origini del cristianesimo presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Sezione di Scienze religiose) di Parigi. A partire da un’analisi storico-filologica e comparativa delle fonti liturgiche, dei testi letterari e delle attestazioni archeologiche ed epigrafiche risalenti alle diverse tradizioni antiche e tardo-antiche (dal siriaco al greco, dall’arabo all’armeno), ha studiato il fenomeno del giudeo-cristianesimo antico (I-II sec.) – tanto a livello storico-sociologico quanto a livello storiografico. Di notevole importanza nella sua ricerca risultano anche la riflessione metodologica sulla questione della documentazione e la riflessione epistemologica intorno alle finalità della ricerca storica sulle tradizioni. Tra le sue opere: Dormition et assomption de Marie: histoire des traditions anciennes (Paris 1995); Le judéo-christianisme ancien (Paris 1998). Ha inoltre curato la pubblicazione del volume Le judéo-christianisme dans tous ses états (Paris 2001, con F. Stanley Jones).

Conferenze

10/05/2002

Profeta o messia?

Scuola Alti Studi