Welfare state

Il modello europeo dei diritti sociali

welfare

Luogo: San Prospero Modena

Anno: 2005

Pagine: 128

Ripensare il modello di welfare all’altezza delle trasformazioni contemporanee e della sfida europea per costruire uno “spazio di libertà, sicurezza e giustizia” comporta la ridefinizione dei criteri di analisi e di valore. A questo lavoro di ridefinizione è rivolto il presente lavoro, che intende mettere a fuoco i termini e la portata della discussione in corso piuttosto che fornire quadri sistematici o ricette di pronto uso. Perché, se è ormai comune sottolineare la necessità di una riforma degli attuali sistemi di welfare , è meno usuale che la riflessione venga condotta sulla ridefinizione delle categorie analitiche, dei principi informatori e degli obiettivi da perseguire, superando cioè la prospettiva della sostenibilità finanziaria per individuare nel welfare il terreno strategico su cui convergono le grandi questioni d’epoca e su cui si confrontano, e si differenziano, i modelli di vita e di convivenza del nostro futuro.

A cura di Carlo Altini e Michelina Borsari
Illustrazioni 210
Collana

Indice