Patto formativo / DILEMMI ED ETICA - edizione 2016

DILEMMI ED ETICA - edizione 2016

La professione come luogo di apprendimento morale.
Dal 14 aprile al 12 maggio 2016 la decima edizione del corso di etica professionale. CFU per Facoltà bio-mediche.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo promuovono per l’anno accademico 2015-2016 la decima edizione del ciclo di lezioni di approfondimento sull’etica professionale.

La pratica professionale non è soltanto il luogo nel quale l’etica si realizza, ma anche uno spazio carico di domande che implicano una non scontata capacità di ragionamento morale. È questo il particolare taglio della nuova edizione del corso per studenti universitari.
Al corso sono stati attribuiti Crediti Formativi Universitari (CFU) relativamente ai seguenti corsi di Laurea Magistrale: Farmacia, Biologia (sperimentale e applicata), Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Biotecnologie mediche (2 CFU). Inoltre è rivolto agli studenti della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU) e ai dottorati in Medicina Molecolare e Rigenerativa (2 CFU) e Clinical and Experimental Medicine (Medicina Clinica e Sperimentale, 2 CFU).
Il corso si aprirà il 14 aprile con la lezione dal titolo Il pensiero etico e i suoi fondamenti (MATTEO CAVANI, Istituto Superiore di Scienze Religiose Modena); proseguirà il 21 aprile con il tema Professioni sanitarie e diritto (ALBERTO LEVI, Università di Modena e Reggio Emilia), proseguirà il 28 aprile con i dilemmi più tipici dell’incontro con la malattia La verità vi prego sulla vita, (MARIA GIOVANNA RUBERTO, Università degli studi Pavia); il 5 maggio sarà la volta della lezione su Aspetti etici nello sviluppo dei nuovi farmaci (GIUSEPPE LONGO E ANNA BIANCHI, Università di Modena e Reggio Emilia), per concludersi il 12 maggio con la lezione titolata Aspetti bio-etici nel trapianto di midollo osseo e cellule staminali emopoteiche (FRANCO NARNI, Università di Modena e Reggio Emilia).
Il comitato scientifico si compone per la Fondazione Collegio San Carlo di MATTEO CAVANI e per l’Università di Modena e Reggio Emilia di PATRIZIA TARUGI. Direttore del corso è D. LUCA BALUGANI.
Il ciclo di lezioni avrà luogo presso la sede della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, via San Carlo 5, Modena. Le lezioni inizieranno alle ore 17:15 per concludersi alle 19:30. Agli studenti che faranno pervenire la loro iscrizione via e-mail all’indirizzo corsiuniversitari@fondazionesancarlo.it sarà data conferma di accettazione. Gli studenti dovranno indicare nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione, e-mail e telefono. Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate fino al giorno 13 aprile 2016 compreso. Sarà inoltre possibile iscriversi prima dell’inizio della prima e della seconda lezione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott. Lorenzo Ferrante (ferrantel@fondazionesancarlo.it, 059/421225).

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI