Patto formativo / ETICA DELLE PROFESSIONI - Edizione 2017

ETICA DELLE PROFESSIONI - Edizione 2017

I professionisti davanti ai dilemmi del vivere e del lavorare
La complessità della tecnica e la velocità della ricerca non possono far dimenticare l’orizzonte etico con il quale i professionisti sono chiamati a confrontarsi. Tanto le grandi decisioni come le piccole scelte quotidiane impegnano la responsabilità della persona, conferiscono orientamento all’esistenza e si stagliano su uno sfondo nel quale possono risaltare o perdersi.

Giovedì 2 marzo 2017 ore 17.15
Ethos
MASSIMO JASONNI Fondazione Collegio san Carlo di Modena

Giovedì 9 marzo 2017 ore 17.15
In principio fu il “like”
GIOVANNA RUBERTO Università di Pavia

Giovedì 16 marzo 2017 ore 17.15
La sicurezza dei farmaci innovativi: aspetti etici
ANNA FERRARI Università di Modena e Reggio Emilia

Giovedì 23 marzo 2017 ore 17.15
Dialogo su etica e legalità
MATTEO CAVANI Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena
ALBERTO LEVI Università di Modena e Reggio Emilia

Giovedì 30 marzo 2017 ore 17.15
Le domande della vita quotidiana
FEDERICO VALENZANO Caritas di Modena

STRUTTURA DEL CORSO
Le lezioni inizieranno alle ore 17:15 per concludersi alle 19:30. Agli studenti che faranno pervenire la loro iscrizione via e-mail all’indirizzo corsiuniversitari@fondazionesancarlo.it sarà data conferma di accettazione. Gli studenti dovranno indicare nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione, e-mail e telefono. Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate fino al giorno 9 marzo 2017 compreso. Sarà inoltre possibile iscriversi prima dell’inizio della prima e della seconda lezione. È possibile richiedere ulteriori informazioni, contattando il dott. Lorenzo Ferrante (ferrantel@fondazionesancarlo.it, tel. 059/421225). Il conseguimento dell’attestato di partecipazione ed il relativo riconoscimento dei CFU è subordinato alla frequenza minima pari all’80% del corso (massimo 1 assenza) e alla positiva valutazione finale del questionario relativo ad ogni seminario.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
Il corso riconosce CFU ai seguenti studenti:

Dipartimento di Scienze della Vita (2 CFU)
• Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
• Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
• Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata
• Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche.

Inoltre è rivolto agli studenti delle Scuole di
• Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU)
• Dottorato in Medicina Molecolare e Rigenerativa (2 CFU)
• Dottorato in Clinical and Experimental Medicine (Medicina Clinica e Sperimentale) (2 CFU).

N.B. Gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che avranno ottenuto l’attestato di partecipazione dovranno iscriversi agli appelli su esse3 per la verbalizzazione dei crediti.
Il corso riconosce inoltre 1 CFU agli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

N.B. Per il conseguimento del CFU, gli studenti di Giurisprudenza dovranno rivolgersi al Prof. Vincenzo Pacillo (059/2058203), vincenzo.pacillo@unimore.it.

Dettagli del corso per studenti del Dipartimento di Giurisprudenza
Dettagli del corso per studenti del Dipartimento di Scienze della Vita