Patto formativo / Etica e lavoro dall'Università alla professione - edizione 2014

Etica e lavoro dall'Università alla professione - edizione 2014

Presentazione del corso

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio san Carlo promuovono per l’anno accademico 2013-2014 l’ottava edizione del ciclo di lezioni di approfondimento sull’etica professionale.

È sempre più necessario che, fin dalla formazione universitaria, i ‘professionisti in fieri’ siano inseriti in un percorso di educazione alla responsabilità, per interpretare l’attività umana alla luce di una visione etica della vita. Ciò è possibile quando alle competenze tecniche si aggiungono razionalità e capacità di valutare il valore delle scelte compiute e delle conseguenze cui esse portano.
Il corso è rivolto agli studenti di:
Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (3CFU)

Dipartimento di Scienze della Vita (2CFU)

• Corso di Laurea magistrale in Farmacia
• Corso di Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
• Corso di Laurea magistrale in Biologia (parte integrante del corso)

Inoltre è rivolto agli studenti delle Scuole di:
Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (Facoltà di Farmacia) (1CFU)
Dottorato in Medicina Molecolare e Rigenerativa (2CFU)
Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Prodotti per la Salute (2CFU)

Iscrizione e norme di partecipazione

Il corso è a manifesto nel manifesto degli studi per il Dipartimento di Farmacia. Tenuto conto delle specifiche esigenze delle diverse Facoltà, il monte ore verrà completato con lezioni ad hoc promosse dai docenti di riferimento.

Il corso si terrà presso la sede della Fondazione Collegio San Carlo, via S. Carlo 5, Modena. Orario di inizio di ogni lezione: 17,15. Orario di conclusione 19,30.

È possibile la partecipazione a singole conferenze (attestato di partecipazione su richiesta previa).
Agli studenti che faranno pervenire la loro iscrizione via mail, sarà data conferma di accettazione. Sarà possibile iscriversi entro le prime due lezioni.
La domanda di iscrizione va inoltrata via mail a: corsiuniversitari@fondazionesancarlo.it. Gli studenti dovranno indicare nome, cognome, numero di matricola, corso di Laurea, anno di iscrizione, mail con indirizzo valido e recapito telefonico. Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate fino al giorno 15 aprile 2014 compreso.
Il conseguimento dell’attestato di partecipazione ed il relativo riconoscimento dei CFU è subordinato alla frequenza minima pari all’80% del corso (massimo 1 assenza) e alla positiva valutazione finale del questionario relativo ad ogni seminario.

N.B. Gli studenti dei corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche che avranno ottenuto l’attestato di partecipazione dovranno iscriversi agli appelli su esse3 per la verbalizzazione dei crediti.

Lezioni

Giovedì 10 aprile 2014 ore 17.15
Scopi ruolo e importanza del Comitato etico nell’ambito della ricerca sanitaria sull’uomo
GIUSEPPE TORELLI Presidente del Comitato etico provinciale di Modena