Bando2-pagina

Specializzazione annuale
IN SCIENZE DELLA CULTURA
Bando di concorso 2018/2019

La Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena bandisce un Concorso per titoli per quattro posti di specializzazione in Scienze della cultura.

La Scuola, a carattere residenziale, ha come finalità l’alta formazione in Scienze della cultura secondo percorsi di ricerca interdisciplinari (discipline filosofiche, antropologiche, sociologiche, religiose) e conferisce un Attestato di specializzazione in Scienze della cultura.

L’attività didattica è collocata nel semestre febbraio-giugno 2019 e prevede la partecipazione a seminari obbligatori con docenti di chiara fama internazionale, lezioni e incontri di discussione per un totale di 250 ore. I corsi sono tenuti in lingua italiana, francese e inglese.

Il conseguimento dell’Attestato è subordinato alla partecipazione a tutte le attività didattiche e al superamento di una prova finale, che verte su temi affrontati nei corsi.

Il Comitato Scientifico della Scuola è formato dai professori: Michele Ciliberto (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze), Birgit Emich (Goethe-Universität Frankfurt am Main), Sergio Ferrari (Università di Modena e Reggio Emilia), Elio Franzini (Università di Milano), Philippe Hoffmann (École Pratique des Hautes Études di Parigi), Bruno Karsenti (École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Antonello La Vergata (Università di Modena e Reggio Emilia), Jörg Rüpke (Universität Erfurt), Pierangelo Sequeri (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano).

Sono ammessi al concorso i cittadini italiani e stranieri che alla data di scadenza della domanda di partecipazione abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale o a ciclo unico (o titolo di studio straniero equipollente ai sensi delle norme vigenti) in filosofia, scienze umane e sociali o scienze delle religioni e non abbiano compiuto i trentadue anni di età.

Sono ammessi sub condicione i candidati che presenteranno la domanda di partecipazione al concorso nei termini previsti ma che saranno in attesa del conseguimento del titolo accademico entro e non oltre il 31 ottobre 2018. Entro quest’ultima data i candidati in questione dovranno presentare alla segreteria della Scuola il certificato di laurea o l’autocertificazione, con indicazione dell’Università che ha rilasciato il titolo, la data di conseguimento e la relativa votazione. L’autocertificazione dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento valido di riconoscimento. Saranno esclusi dal concorso i candidati che non abbiano comunicato il conseguimento del titolo entro i termini previsti o che abbiano trasmesso comunicazioni incomplete o errate.

La domanda per l’ammissione al concorso deve essere compilata e inviata tramite l’apposito modulo informatico entro il 5 ottobre 2018.

Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la cittadinanza;
  3. di non aver riportato condanne penali;
  4. di non essere affetti da malattie che non consentano la vita in comunità;
  5. la residenza;
  6. l’indirizzo al quale desiderano ricevere le comunicazioni relative al concorso.

La partecipazione al presente concorso è compatibile con la partecipazione al “Concorso per cinque posti di perfezionamento triennale” bandito dalla stessa Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” per l’Anno Accademico 2018/2019. Tramite il modulo informatico presente nella sezione della Scuola di Alti Studi sul sito della Fondazione è possibile fare domanda per entrambi i concorsi.

La domanda deve essere obbligatoriamente corredata da:

1) curriculum vitae et studiorum (max 2 pagine);

2) certificato di laurea magistrale o a ciclo unico dal quale risultino i voti riportati nei singoli esami di profitto e nell’esame di laurea e la data di conseguimento della stessa. Detto certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta dall’interessato, in cui siano specificati gli elementi richiesti. Gli studenti in attesa del conseguimento della laurea entro il 31 ottobre 2018 devono presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, da cui risultino i voti riportati nei singoli esami di profitto e la data fissata per la discussione della tesi di laurea;

3) copia della tesi di laurea;

4) una o due lettere di presentazione indirizzate al Direttore Scientifico della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” redatte da docenti delle materie afferenti al corso, in cui venga presentato il profilo scientifico del candidato.

A integrazione della domanda è inoltre possibile allegare i seguenti documenti facoltativi:

1) certificazioni di conoscenza delle competenze linguistiche (max 3);
2) titoli scientifici utili ai fini del concorso, quali master, seconda laurea, corsi di perfezionamento, ecc. (max 3);
3) pubblicazioni (già pubblicate) che il candidato ritenga idonee ai fini del concorso (max 5).

La Commissione giudicatrice del concorso è costituita dal Comitato Scientifico e dal Direttore Scientifico della Scuola.

La Commissione giudicatrice procede all’esame delle candidature, sulla base del profilo dei candidati e dei titoli da loro presentati.

La Commissione stila le liste dei vincitori e degli idonei, con le valutazioni espresse in decimi, che sono rese pubbliche per affissione all’albo della Scuola e possono essere consultate all’indirizzo www.fondazionesancarlo.it

La Scuola invia la comunicazione sull’esito del concorso ai soli vincitori entro il 21 dicembre 2018.

I vincitori devono presentare entro il termine prescritto i documenti di cui al successivo art. 7. In caso di rinuncia di uno o più candidati vincitori prima dell’inizio dell’attività didattica, il posto è attribuito immediatamente in base alla graduatoria degli idonei.

Entro il 18 gennaio 2019, i vincitori del concorso devono presentare alla Direzione della Scuola, pena la decadenza dal posto, i seguenti documenti in originale:

1. a) certificato medico, in data non anteriore a tre mesi, da cui risulti che lo studente non è affetto da malattie che non consentano la vita in comunità e che indichi l’eventuale presenza di allergie o intolleranze;
  2. b) due foto formato tessera di cui una controfirmata;
  3. c) certificato di laurea magistrale o a ciclo unico dal quale risultino i voti riportati nei singoli esami di profitto e nell’esame di laurea e la data di conseguimento della stessa (per chi in sede di domanda di ammissione avesse presentato una dichiarazione sostitutiva di certificazione)

All’inizio dell’attività didattica, ovvero al momento del primo insediamento presso il Collegio della Fondazione, i vincitori del concorso dovranno inoltre presentare alla Direzione della Scuola copia sottoscritta per accettazione del Regolamento del Collegio della Fondazione San Carlo, sede di residenza degli studenti e di attività didattica della Scuola di Alti Studi.

Ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge n. 127 del 15 maggio 1997, i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza, saranno rilevati da un documento di riconoscimento in corso di validità. La Scuola si riserva la facoltà di verificare la veridicità dei dati contenuti nel documento di identità; si riserva inoltre la facoltà di richiedere al tribunale competente il certificato del casellario giudiziario ovvero di richiedere il certificato equipollente alla competente autorità dello Stato di cui l’interessato è cittadino.

Gli allievi del corso di specializzazione devono attendere ai loro studi secondo un piano approvato dal Comitato Scientifico che comprende la partecipazione a seminari di alta formazione interdisciplinare per un totale di 250 ore. Gli allievi devono sostenere alla conclusione del corso di studi una prova che verterà sui temi trattati nei corsi di cui all’art. 1.

La Scuola, con delibera motivata e sentito l’interessato, può disporre che uno specializzando venga escluso dal corso, con conseguente perdita dei benefici in godimento di cui all’art. 10, in caso di:

a) infrazioni degli obblighi di frequenza e di partecipazione all’attività didattica (assenze ingiustificate, prolungate o comunque tali da non consentire il raggiungimento delle 250 ore richieste nell’Anno Accademico);

b) infrazioni disciplinari del Regolamento del Collegio della Fondazione San Carlo.

I vincitori devono essere presenti alla data che verrà loro comunicata per iniziare la propria attività. Gli allievi del corso di specializzazione non possono accettare impegni che siano incompatibili con i loro doveri didattici.

Il corso di specializzazione ha la durata di un Anno Accademico. I vincitori usufruiscono della completa gratuità dei corsi; di vitto e alloggio gratuiti nel Collegio della Fondazione lungo tutto il periodo dell’attività didattica, con esclusione dei periodi di vacanza, secondo il calendario accademico definito dalla Fondazione Collegio San Carlo; dell’accesso privilegiato al patrimonio e ai servizi della Biblioteca della Fondazione; di un biglietto di andata e ritorno dal luogo di residenza a Modena.