F SC
Centro Culturale
Agorà, Atene

Nella Grecia antica la piazza era il centro della città. Nell’agorà il popolo si riuniva in assemblea. Qui erano risolte le controversie giuridiche ed erano assunte le decisioni politiche che riguardavano la cittadinanza. Ed è ancora nella piazza che il filosofo si trovava a difendere la ragionevolezza dei propri argomenti. Nel primo episodio della serie web “Spazi simbolici” vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta dell’agorà, del suo ruolo nel mondo antico e delle funzioni a essa associate. Con la guida di grandi autori (da Erodoto a Pausania, da Tucidide ad Aristotele, passando per Platone) e con l’aiuto di diversi linguaggi espressivi e artistici, proveremo a comprendere i molteplici significati della piazza antica.

Spazi simbolici Un progetto di Fondazione Collegio San Carlo

Progettazione e design muschi&licheni

Sviluppo web Aicod

Contributi Emanuela Ferretti, Giovanni Giorgini, Benedetta Giovanola, Bruno Lo Turco, Emanuela Prinzivalli, Giuseppina Paola Viscardi