F SC
Centro Studi Religiosi
Altrove
Luoghi dell’anima

Tutte le tradizioni religiose, a Oriente come a Occidente, hanno pensato l’altrove. Da un lato, l’altrove è stato inteso come l’insieme dei luoghi legati al destino dell’anima e del corpo dopo la morte terrena dell’essere umano. Sono state pertanto definite complesse geografie dell’aldilà, di cui si trovano meticolose e stupefacenti descrizioni nei testi sacri e nelle narrazioni mitiche. Da un altro lato, e in un’accezione più ampia, l’altrove è stato considerato l’orizzonte di senso nel quale e attraverso il quale riconoscersi, già nel presente, come singoli e come comunità.
Queste due dimensioni si riflettono e si intrecciano costantemente. Le immagini dell’altrove consentono infatti di dare rappresentazione e risposta alle incertezze, ai timori e alle aspettative delle donne e degli uomini, e al contempo indicano una direzione e un orientamento utili per la conduzione della vita individuale e collettiva. Non solo: forniscono anche strumenti per concepire una realtà “altra”, diversa da quella esistente, più giusta e gratificante.
A partire dai lavori svolti su “Altrove” dal Centro Studi Religiosi per l’anno 2020/2021, questa serie web sui luoghi simbolici intende dedicare la propria attenzione, grazie alla contaminazione dei linguaggi, alle visioni dell’aldilà caratteristiche di tre culture religiose: le religioni della Grecia antica, il cristianesimo e le religioni orientali.

Spazi simbolici Un progetto di Fondazione Collegio San Carlo

Progettazione e design muschi&licheni

Sviluppo web Aicod

Contributi Emanuela Ferretti, Giovanni Giorgini, Benedetta Giovanola, Bruno Lo Turco, Emanuela Prinzivalli, Giuseppina Paola Viscardi