Dante e la conoscenza, visite gratuite in Fondazione e un racconto su Bernardino Alimena nella Biblioteca Digitale ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
Ulisse, visite guidate e personaggi storici: le novità dalla Fondazione Collegio San Carlo - Vedi sul Browser
|
|
|
ULISSE E CAVALCANTE. PENSIERO E CONOSCENZA NELLA “COMMEDIA” DI DANTE
Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 17.30, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di conferenze Conoscenza. Forme del sapere dal mondo antico all’età contemporanea.
L’incontro, dal titolo Ulisse e Cavalcante. Pensiero e conoscenza nella “Commedia” di Dante, sarà tenuto da Giulio d’Onofrio, Professore di Storia della filosofia medievale presso l’Università di Salerno.
L’appuntamento è dedicato all’approfondimento del tema della conoscenza e della distinzione del bene e del male nella Divina Commedia.
L’incontro si terrà da remoto, con proiezione presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
|
|
|
|
|
LA STORIA DELLA FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO: PROSSIMA VISITA IL 25 GENNAIO
La Fondazione Collegio San Carlo apre le sue porte con sette nuove date gratuite per visitare la chiesa e il Piano nobile del palazzo.
Un viaggio nella storia, dal Seicento ai giorni nostri, per scoprire i luoghi più affascinanti del Collegio: il Corridoio d’Onore, la Sala Cardinali, il teatro, la Cappella dei Convittori e la Chiesa San Carlo. Tra aneddoti e curiosità, ripercorriamo insieme la vita quotidiana e gli eventi del Collegio dei Nobili.
La prossima data disponibile è sabato 25 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
|
|
|
|
|
BERNARDINO ALIMENA E LA “SUGGESTIONE DEL MALE”
Torna la rubrica della Biblioteca Digitale sui personaggi legati alla Fondazione Collegio San Carlo.
Scopri Bernardino Alimena, giurista del primo Novecento, che nella Sala dei Cardinali promosse l’istruzione e l'educazione per prevenire la criminalità infantile e avanzò idee per riformare il diritto penale.
|
|
|
|