F SC
Centro Culturale
City Hall, Cupertino

Per lunga parte del Novecento, i dibattiti culturali riguardo alle applicazioni delle scienze hanno visto fronteggiarsi due posizioni opposte: da un lato, chi riteneva che la tecnica fosse uno strumento di modernità e di emancipazione; dall’altro, chi sosteneva che lo sviluppo tecnologico avrebbe imposto il primato delle macchine sull’essere umano. Nel quinto episodio della serie web “Spazi simbolici” vedremo come, negli ultimi decenni, l’irruzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’avvento dell’intelligenza artificiale abbiano introdotto in queste discussioni tradizionali problemi nuovi, quali il rapporto tra reale e virtuale, l’etica delle macchine e la responsabilità verso il pianeta. Questioni che ci interrogano da vicino in quanto cittadini del mondo globale.

Spazi simbolici Un progetto di Fondazione Collegio San Carlo

Progettazione e design muschi&licheni

Sviluppo web Aicod

Contributi Emanuela Ferretti, Giovanni Giorgini, Benedetta Giovanola, Bruno Lo Turco, Emanuela Prinzivalli, Giuseppina Paola Viscardi