Chi siamo

1

La città e l'Università

La città ospita l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, una delle più prestigiose istituzioni formative in Italia e in Europa. A Modena ha sede il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, frequentato da numerosi studenti del Collegio, iscritti ai corsi di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria del Veicolo, in grado di fornire un contributo formativo qualitativamente unico e concorrenziale, attento alle richieste dell’industria meccanica e motoristica sul piano territoriale come su quello internazionale.

Più in generale, i settantacinque corsi di laurea di area economico-giuridica, medica, scientifica e umanistica dell’Ateneo consentono di intraprendere carriere universitarie capaci di soddisfare le diverse vocazioni personali. Si tratta di una proposta ampia, finalizzata alla trasmissione di conoscenze professionalizzanti e strategiche tanto in relazione al mercato del lavoro quanto in una prospettiva di specializzazione post-laurea, qualificata da percorsi e centri di ricerca, interni all’Università, riconosciuti nel panorama internazionale.

Grazie a un’offerta universitaria competitiva e diversificata, unitamente alla presenza di centri di alta formazione artistica, Modena rappresenta dunque un luogo propizio per crescere e sviluppare le proprie aspirazioni in una realtà culturale, economica e sociale dinamica, industriosa, ricca di storia. Questo il contesto in cui vive e opera il Collegio della Fondazione San Carlo, di secolare tradizione e attento alle esigenze della vita contemporanea, radicato localmente e di spirito internazionale, orientato all’eccellenza e a misura di persona.

Per la peculiare posizione, il Collegio San Carlo offre l’emozione di essere “al centro di tutto”. L’antico edificio che ospita il Collegio è una preziosa testimonianza artistica del XVII secolo…

Il Collegio esprime un progetto formativo atto a sostenere e completare i curricula di ogni studente, avendo di mira la crescita complessiva della persona e la formazione di professionisti…

Far parte di una realtà prestigiosa come quella della Fondazione Collegio San Carlo non significa solo avere una base d’appoggio privilegiata per l’avanzamento del proprio percorso di studio.

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI