Certificazioni

Le linee guida che ispirano la Fondazione Collegio San Carlo sono:

• Conservare, gestire e valorizzare il patrimonio della Fondazione, per garantire la sostenibilità economica e ambientale delle sue attività nel lungo periodo;
  • Promuovere la formazione etico-civile, intellettuale e professionale dei giovani, con particolare attenzione per quelli ospitati all’interno del Collegio e della Scuola di Alti Studi, incentivando lo sviluppo del capitale umano e relazionale, l’assessment e la certificazione delle competenze, oltre a una cultura organizzativa ispirata all’equa eguaglianza di opportunità;
  • Creare e diffondere cultura, con particolare riferimento ai temi di carattere filosofico, politico e sociale, e di cultura religiosa, per favorire lo sviluppo del pensiero critico nella cittadinanza in un’ottica di lifelong learning;
  • Adottare come modus operandi delle attività un approccio sperimentale, basato su ricerca, innovazione e orientamento al futuro, ispirato ai principi della transizione ecologica e digitale, dell’economia circolare, dei modelli economico-sociali di sviluppo inclusivo e sostenibile;
  • Analizzare i propri processi utilizzando le tecniche di Risk-Management.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, la Fondazione promuove l’applicazione dei Sistemi di Gestione come strumenti di organizzazione utili alla definizione di obiettivi, azioni per il miglioramento e attività di controllo, attraverso l’integrazione dei rischi, dei processi e dei modus operandi in una logica di unico sistema organizzativo.

Ad oggi Fondazione Collegio San Carlo ha certificato il Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015, il Sistema per la Salute e Sicurezza in accordo alla norma UNI EN ISO 45001 e il Sistema di Gestione per la Parità di Genere in accordo alla prassi UNI/PDR 125:2022.

L’adozione dei principi ISO ha permesso di individuare una precisa Politica della qualità, della sicurezza, dell’ inclusione, delle pari opportunità e della sostenibilità, che definisce gli impegni della Fondazione per il rispetto dei requisiti dettati dalle istituzioni pubbliche e dal MIUR, migliorare progressivamente i livelli di qualità delle attività attraverso la definizione di obiettivi specifici, fornire una risposta flessibile alle molteplici e differenziate esigenze degli interlocutori e garantire un elevato grado di competenza e disponibilità professionale ai suoi stakeholder.

Certificazioni