Periodico 5 / Periodico 5

Periodico 5

Il Collegio promuove tra i suoi studenti la ricerca di linguaggi espressivi originali e nuove forme di comunicazione.

Con questo intento ha dato alle stampe Periodico 5, la rivista interamente ideata e realizzata dai collegiali, che si sono fatti portavoce della loro comunità e hanno voluto raccontare se stessi e il mondo che li circonda senza filtri, con coraggio e creatività. Il linguaggio scelto è quello della “Fanzine”, la forma più libera e anticonformista del mondo dell’editoria indipendente. In questo modo, hanno potuto cimentarsi in un’avventura fuori dagli schemi per raccontare un punto di vista “generazionale” singolare e appassionante, anche al di fuori dei loro percorsi universitari.

Sotto la guida esperta di Alessandro “Jumbo” Manfredini, grafico e art director che ha supervisionato la redazione, gli studenti hanno impresso su carta il loro quotidiano, le passioni, gli umori e tutto ciò che intendono mettere in discussione rispetto alla società contemporanea. I primi due numeri sono stati distribuiti con La Gazzetta di Modena a dicembre 2021 e giugno 2022 .

Il progetto rientra nel Laboratorio duemilaventisei, il percorso partecipato della Fondazione Collegio San Carlo per riflettere sul passato, il presente e il futuro della sua missione educativa in vista dei suoi quattrocento anni di storia.

Periodico5_Generazioni

Cosa dicono gli studenti