Patto formativo / Comunità

Comunità

Forte di una storia plurisecolare, il Collegio San Carlo persegue l’obiettivo di educare i giovani e di coltivarne le capacità e i talenti, proponendo loro un modello di eccellenza. Nel coinvolgere gli studenti all’interno di una comunità attiva, aperta e democratica, il Collegio intende promuoverne la maturazione personale, il senso di responsabilità sociale e la consapevolezza civica. Il Collegio vuole trasmettere agli studenti i valori, le conoscenze e le competenze necessarie perché, al successo negli studi, faccia seguito una vita professionale ricca di soddisfazioni e moralmente consapevole.

La selezione dei candidati più meritevoli e più motivati è volta a creare un circolo virtuoso tra i residenti, che contribuiscono a creare insieme una comunità di apprendimento continuo. Le attività proposte ai residenti sono pensate per stimolarne le capacità di comunicazione, lo spirito di iniziativa, il pensiero critico e l’apertura internazionale.

Il sostegno offerto fin dal momento dell’ammissione da un personale aggiornato e qualificato vuole abituarli a un rapporto maturo e responsabile con la società, mentre i percorsi formativi intendono motivarli a coltivare la curiosità, la voglia di imparare e il desiderio di inseguire nuove sfide. La possibilità di condividere quotidianamente esperienze di studio e di vita permette loro di ampliare gli orizzonti e abituarsi al confronto con diversi sguardi sul mondo.

Attraverso la promozione delle competenze trasversali, il Collegio non intende soltanto aiutare e promuovere studenti con risultati accademici più brillanti, ma anche e soprattutto sviluppare le capacità che li renderanno più consapevoli davanti alle sfide poste dal mondo del lavoro, dalla cittadinanza e, più in generale, dalla loro futura vita sociale.

I PARTNER ISTITUZIONALI