Progetto formativo

WallSt012

Competenze trasversali

Il Collegio incoraggia lo spirito di iniziativa dei suoi allievi medianti attività trasversali, che permettono di condividere le proprie conoscenze e arricchire il proprio bagaglio di competenze interpersonali. La finalità è quella di arricchire le capacità relazionali degli studenti, i quali non si limitano a recepire contenuti impartiti dall’alto, ma partecipano in maniera decisiva a strutturare i tempi e i modi della vita in comunità. La capacità di lavorare in team, la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo delle soft skills sono solo alcuni degli obiettivi perseguiti dal Collegio.

Lo scambio di conoscenze è promosso anche mediante l’incoraggiamento rivolto agli studenti più grandi a dedicare del tempo ai nuovi arrivati, per aiutarli nella preparazione degli esami o per approfondire insieme materie di studio. In questo modo, contiamo di abituare gli studenti alla pratica dell’insegnamento e della trasmissione di conoscenze in forma seminariale, una capacità essenziale negli anni di formazione e nel mondo del lavoro.

ATTIVITÀ 2016/2017
Seminario Sperimentale
Studiare a voce alta
In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione
Il ciclo sperimentale di incontri, pensato appositamente per gli allievi del Collegio, vuole abituare a un uso più consapevole e controllato della voce, abilità fondamentale nello studio e nel mondo del lavoro. Il percorso, che si tiene nel seicentesco Teatro della Fondazione, verte sulla pronuncia, sulla pratica fonetica e sulla gestione della voce, abilità finalizzate al miglioramento delle capacità di argomentazione in pubblico.
Le lezioni sono tenute da un attore teatrale professionista.
Selezione dei più meritevoli tra gli iscritti.
CORSI AUTOGESTITI PROPOSTI
Istituzioni di lingua araba

Fitness a corpo libero

Workshop di fotografia

Cineforum

PROPOSTA DI CORSI E ATTIVITÀ
La proposta di corsi o attività autogestite è libera. È necessario prendere contatti con i tutor per valutare la validità della proposta.

“TUTOR PER UN’ORA
È necessario che gli studenti interessati ad aiutare o a essere aiutati (anche in gruppo) si rivolgano all’ufficio tutor dopo essersi messi d’accordo tra di loro sul programma di studio.

I PARTNER ISTITUZIONALI