NEWS / BANDO DI AMMISSIONE

BANDO DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al Collegio universitario devono essere presentate entro il 30 settembre

È stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di ammissione al Collegio universitario della Fondazione San Carlo per l’anno accademico 2016/2017. La selezione è aperta a studentesse e studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2016.

Il Collegio, membro della Conferenza dei Collegi universitari legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a offrire un modello formativo di eccellenza.

Dal 2011 è attiva una convenzione con l’ex Inpdap, l’ex Ipost e l’ex Enam, che garantisce agli studenti figli degli assistiti borse di studio vincolate all’ammissione e alla partecipazione al bando degli Enti. L’agevolazione è assegnata agli studenti per tutta la durata del corso di studi. L’apposito bando sarà pubblicato sul sito dell’INPS nelle prossime settimane.

Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, situata nel centro della città di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’alloggio in camera singola o doppia, dotata di connessione Internet, condizionatore, frigorifero e telefono, all’uso del servizio mensa (colazione, pranzo, cena), degli spazi comuni (sale studio, palestra, sale multimediali) e al servizio di lavanderia.

Nel contesto di un percorso di formazione di eccellenza sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale; corsi di lingua e di formazione universitaria complementare; cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop ad accesso pubblico e riservato. Alcune delle attività didattiche e formative organizzate dal Collegio sono riconosciute dall’Università di Modena e Reggio Emilia e danno luogo all’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso è disponibile il bando integrale. È possibile inoltre contattare la Segreteria del Collegio (collegio@fondazionesancarlo.it; tel.: 059.421225-22; fax 059.421280).

Scarica la presentazione del Collegio

Torna all'archivio delle notizie