NEWS / COLLEGIO UNIVERSITARIO, BANDO DI AMMISSIONE

COLLEGIO UNIVERSITARIO, BANDO DI AMMISSIONE

 

È stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di ammissione al Collegio Universitario della Fondazione San Carlo per l’anno accademico 2010/11. La selezione è aperta a studentesse e studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia. La scadenza per la presentazione della domanda è il 9 settembre 2010.
Il Collegio, membro della Conferenza permanente dei Collegi universitari legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a offrire un modello formativo di eccellenza.
Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, sita nel centro della città di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’uso del servizio mensa (colazione, pranzo, cena), all’alloggio in camere dotate di telefono e connessione Internet, all’uso degli spazi comuni (palestra, sale tv ecc.) e al servizio di lavanderia.
Nel contesto di un percorso di formazione di eccellenza sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale, corsi di lingua inglese tenuti da insegnanti madrelingua per la preparazione dell’esame per l’ottenimento della certificazione PET o del FCE (First), corsi di informatica per il conseguimento della patente informatica europea (ECDL), corsi di biblioteconomia per l’educazione all’uso degli strumenti bibliografici, cicli di conferenze e seminari ad accesso pubblico e riservato. Alcune delle attività didattiche e formative organizzate dal Collegio sono riconosciute dall’Università di Modena e Reggio Emilia e danno luogo all’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso è disponibile il bando integrale. È possibile inoltre contattare la Segreteria del Collegio (collegio@fondazionesancarlo.it; tel.: 059.421225-23; fax 059.421280).

Torna all'archivio delle notizie

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI