NEWS / Il tuo futuro, la nostra esperienza

Ritratto-Collegio-2018

Il tuo futuro, la nostra esperienza

Puoi iscriverti al nuovo anno accademico in un Collegio di eccellenza

Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al Collegio, per studentesse e studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia e a Scuole e Istituti di livello universitario.

La scadenza per la presentazione delle domande tramite il modulo online è il 10 ottobre 2019.

Le date previste per la prova di ammissione sono:

  • venerdì 12 luglio;
  • venerdì 19 luglio;
  • venerdì 26 luglio.

Le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova di ammissione sono indicate nel bando di ammissione 2019/2020.

Un Collegio di eccellenza. A misura di studente

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, membro della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), mira a offrire un modello formativo di eccellenza. Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, situata nel centro di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’alloggio in camera singola o doppia (dotata di condizionatore, frigorifero e telefono), al servizio mensa (colazione, pranzo, cena), al servizio di lavanderia, alla connessione Wi-Fi, all’utilizzo degli spazi comuni (sale studiopalestrasale multimediali).

Nel contesto di un percorso formativo di eccellenza, sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale; corsi di lingua e di formazione universitaria complementare; cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop ad accesso pubblico e riservato. Alcuni dei corsi organizzati dal Collegio sono riconosciuti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Approfondimenti

Torna all'archivio delle notizie

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI