NEWS / IL PROBLEMA DEL WELFARE

IL PROBLEMA DEL WELFARE

Una conferenza in occasione dei dieci anni dei seminari del Collegio

Per celebrare i dieci anni dei seminari di etica professionale organizzati dal Collegio Universitario della Fondazione San Carlo, martedì 24 maggio alle ore 17 si terrà, presso il Teatro della Fondazione, la conferenza dal titolo "Dare futuro al welfare", tenuta da Stefano Zamagni (professore di Economia politica all’Università di Bologna) e Massimo Annicchiarico (direttore generale dell’Azienda USL Modena). L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da Roberto Franchini (presidente della Fondazione San Carlo).

«È quando si giunge a prendere atto delle aporie del welfare state che si riesce a comprendere l’interesse crescente che, ormai da qualche tempo, viene rivolto al modello di welfare civile. In quest’ultimo, è l’intera società, e non solo lo Stato, che deve farsi carico del benessere di coloro che la abitano. Se dunque è la società nel suo complesso che deve prendersi cura di tutti coloro che in essa vivono senza esclusione di sorta, è evidente che occorra mettere in relazione le tre sfere di cui si compone ogni sua società: la sfera degli enti pubblici (Stato, regioni, comuni, enti parastatali, ecc.), la sfera delle imprese, ovvero la business community, e la sfera della società civile organizzata (associazionismo di vario genere, cooperative sociali, organizzazioni non governative, fondazioni). Ebbene, quello di sussidiarietà circolare è il principio di cui il welfare civile ha bisogno per trovare applicazione concreta: le tre sfere devono darsi modi di interazione sistematica sulla base di pre-definiti protocolli sia nel momento in cui si progettano gli interventi che si ritiene di porre in campo sia nel momento in cui occorre provvedere alla loro gestione e organizzazione. Si noti l’analogia: come il welfare capitalism postula il principio di restituzione e il welfare state quello di redistribuzione, così il welfare civile esige il principio di sussidiarietà circolare».
(da S. Zamagni, L’evoluzione dell’idea di welfare: verso il welfare civile, in «Quaderni di economia del lavoro», n. 103, 2015, p. 346).

Vai sul sito del Collegio

Cosa dicono gli studenti