NEWS / Insieme, sicuri, per il tuo futuro

Fascione Bando 2020-21

Insieme, sicuri, per il tuo futuro

Puoi iscriverti al nuovo anno accademico in un Collegio di eccellenza

Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al Collegio, per studentesse e studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia e a Scuole e Istituti di livello universitario.

La scadenza per la presentazione delle domande tramite il modulo online è il 10 ottobre 2020.

Le prove di ammissione si svolgeranno in modalità telematica. Le modalità di iscrizione e di svolgimento sono indicate nel bando di ammissione 2020/2021.

L’ultima data disponibile in sessione estiva è venerdì 31 luglio 2020.

 

Un luogo sicuro per prepararsi al futuro

L’anno in corso è stato purtroppo segnato dalla grave emergenza Covid-19 che ha coinvolto l’Italia e il mondo intero. Anche le Università, come tante realtà, hanno dovuto cambiare fortemente le loro modalità di formazione, incentivando in particolare l’apprendimento a distanza.

Proprio per questo la scelta collegiale rappresenta, ora come non mai, un grande valore aggiunto. Il Collegio offre le condizioni per coniugare ritmi di studio, vita sociale, piena sicurezza e sorveglianza sanitaria grazie alle rigorose misure di prevenzione già adottate nell’anno in corso e garantite per il prossimo anno.

Il Collegio, oltre che un alloggio dotato di servizi residenziali comodi e funzionali, è anche e soprattutto una comunità di studenti che vivono pienamente l’esperienza universitaria, fatta di lezioni ed esami così come di orientamento, confronti, opportunità formative, nuove amicizie e condivisione di esperienze, che permettono allo studente di crescere in libertà, responsabilità e autonomia.

Per permettere ai suoi allievi di godere di queste opportunità, in continuità con i suoi quasi quattrocento anni di storia, il Collegio continua a promuovere la sua missione formativa investendo sui giovani, motore del futuro.

 

Un Collegio di eccellenza. A misura di studente

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, membro della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), mira a offrire un modello formativo di eccellenza. Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, situata nel centro di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’alloggio in camera singola o doppia (dotata di condizionatore, frigorifero e telefono), al servizio mensa (colazione, pranzo, cena), al servizio di lavanderia, alla connessione Wi-Fi, all’utilizzo degli spazi comuni (sale studiopalestrasale multimediali).

Nel contesto di un percorso formativo di eccellenza, sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale; corsi di lingua e di formazione universitaria complementare; cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop ad accesso pubblico e riservato. Alcuni dei corsi organizzati dal Collegio sono riconosciuti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Approfondimenti

Torna all'archivio delle notizie

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI