NEWS / L'ETICA E LE PROFESSIONI

L'ETICA E LE PROFESSIONI

Al via il quarto ciclo di Seminari sull’etica professionale promosso dal Collegio della Fondazione San Carlo, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Marco Biagi. Il corso permette il conseguimento di crediti formativi (CFU) da parte degli studenti universitari di diverse facoltà dell’Ateneo modenese e si propone di analizzare i risvolti etici dell’esercizio della professione. Cinque gli appuntamenti: si inizia il 14 aprile con la conferenza introduttiva di Matteo Cavani sulla transizione dall’etica ai codici deontologici. Si procede con il rapporto tra l’etica ed il mondo dell’economia nella lezione svolta da Gustavo Visentini, della LUISS di Roma, il 21 aprile. Il 5 maggio sarà la volta di Pietro Balugani, che approfondirà le responsabilità del professionista di fronte alla società. Il 12 maggio la lezione sarà sull’etica narrativa, tenuta da Maria Giovanna Ruberto dell’Università di Pavia. In conclusione, il 19 maggio, la lezione di Roberto Pinetti sulle domande che la sofferenza umana pone a chi si occupa della cura delle persone.

Programma completo

Cosa dicono gli studenti