NEWS / Un nuovo progetto sulla cittadinanza europea

Collegio_034

Un nuovo progetto sulla cittadinanza europea

Il Collegio vince un bando regionale per l'Europa dei diritti

Il Collegio prosegue il suo impegno nell’ambito della cittadinanza attiva e consapevole con un nuovo importante progetto, grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna.

FSC4You&Me” è il nome dell’iniziativa con cui il Collegio intende promuovere la mobilitazione degli studenti universitari sui temi dello sviluppo sostenibile, i diritti umani e la cittadinanza europea attraverso la riflessione, il dibattito e la sensibilizzazione.

Questi temi verranno declinati in una modalità nuova e originale, in particolare valorizzando l’esperienza di Radio FSC-Unimore, la Radio nata in Collegio e divenuta canale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tra gli aspetti più originali, la realizzazione di una serie di workshop basati sulla metodologia LEGO ® SERIOUS PLAY ®: il percorso coniuga la riflessione sulla cittadinanza europea e sullo sviluppo sostenibile con la metodologia LSP, in un modo divertente e motivante.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con InEuropa, sarà inaugurato in occasione dello Smart Life Festival 2023, il festival della cultura digitale organizzato dalla Fondazione con il Comune di Modena, l’Università e altri importanti partner del territorio.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del bando della Regione Emilia-Romagna per il finanziamento di progetti di promozione e sostegno della cittadinanza europea, come previsto dalla legge regionale n. 16 del 2008 e dal programma degli interventi di sostegno e promozione della cittadinanza europea per il triennio 2022-2024.

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI