GIULIO CASALE - LIBERAMENTE

Venerdì 10 marzo una tappa dello spettacolo per gli studenti del Collegio

Liberamente è uno spettacolo concepito e interpretato da Giulio Casale, compositore e cantante fin dai tempi degli Estra da lui fondati. È un concerto che prevede una serie di brani per voce e chitarra, ma vale la pena di andare oltre questa prima apparenza.

La storia millenaria della cultura occidentale è da sempre attraversata da figure che invariabilmente cantano, accompagnandosi con strumenti a corde: aedi, rapsodi, menestrelli, bardi, cantautori – dai tempi dell’antica Grecia fino ai giorni nostri. Con uno scopo comune: raccontare idee, eventi e storie a un popolo distratto e talvolta neppure in grado d’informarsi. Per questo sta lì seduto con la chitarra a narrare in musica ciò che lo circonda, per mezzo di storie scritte da lui e da altri: ché storie sono, con note come ali. Per questo molti hanno ascoltato in silenzio i suoi concerti in questi anni: parole significanti, che passano da dentro.

Liberamente è anche e innanzitutto Libera Mente. Nessuna scaletta, nessuna rete: il concerto nasce sull’onda emotiva del momento, diverso da sé, sempre sincero. «Nudo, esposto al gelo di quest’infausta età» – per citare Kafka: infausta ma proprio per questo da cantare, con forza, nella convinzione che qualcosa alla fine resterà. Un voce-chitarra? Sì, ma sorprendente.

Leggi anche

14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Scopri di più
07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Scopri di più
13/03/2024

Etica delle professioni. Sperimentare il cambiamento per prepararsi alle sfide del futuro

Scopri di più
12/02/2024

XLV° Jornadas de los Colegios Mayores Universitarios

Scopri di più
07/12/2023

Incontro Conclusivo del Progetto "FSC4YOU&ME"

Scopri di più

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum
euca