Gli studenti hanno emesso il verdetto

Il processo simulato ha concluso il corso "Cittadinanza in lite"

Si è concluso con un vero e proprio processo simulato il corso Cittadinanza in lite, tenuto dal costituzionalista Gabriele Maestri, dottore di ricerca in Teoria dello Stato all’Università di Roma «La Sapienza». Durante il corso gli studenti si sono confrontati sul valore della cittadinanza, affrontandone le ripercussioni (anche "litigiose") sulla vita quotidiana e sulle regole della convivenza.

Il processo ha visto gli studenti protagonisti in due gruppi: uno in difesa del signor Torres - disabile argentino che rivendicava il diritto alla gratuità del parcheggio - e l’altro in favore della Regione di residenza, le cui leggi non prevedevano quel diritto per i disabili residenti ma non cittadini. Dopo aver ascoltato le arringhe delle parti, sia la giuria popolare che i giudici "togati" hanno deliberato in favore della tesi del disabile. 

Il Collegio promuove la maturazione personale, il senso di responsabilità sociale e la consapevolezza civica degli studenti, per una vita professionale ricca di soddisfazioni e moralmente consapevole.

Scopri di più sul patto formativo

Scopri come entrare in Collegio

Leggi anche

14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Scopri di più
07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Scopri di più
13/03/2024

Etica delle professioni. Sperimentare il cambiamento per prepararsi alle sfide del futuro

Scopri di più
12/02/2024

XLV° Jornadas de los Colegios Mayores Universitarios

Scopri di più
07/12/2023

Incontro Conclusivo del Progetto "FSC4YOU&ME"

Scopri di più

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum
euca