La sfida educativa del presente

È stato inaugurato il nuovo anno accademico della Fondazione

L’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 è stata un’importante occasione per riflettere sulle prospettive educative del presente e sul ruolo di un istituto come il Collegio San Carlo nella società contemporanea.

A intervenire sul palco sono stati i rappresentanti delle più importanti istituzioni del territorio: Giuliano Albarani, presidente della Fondazione; il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli; l’Arcivescovo di Modena-Nonantola, Mons. Erio Castellucci; il Presidente della Provincia, Gian Domenico Tomei; il Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Lorenzo Bertucelli.

Nel suo discorso di prolusione, Mons. Prof. Pierangelo Sequeri, docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica di Milano e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione, ha approfondito il tema della responsabilità formativa e ha ricordato al pubblico l’importanza civile della maturazione dei giovani, nonché il loro diritto a diventare adulti.

Scopri di più sugli obiettivi formativi del Collegio

 

Leggi anche

14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

Scopri di più
07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

Scopri di più
13/03/2024

Etica delle professioni. Sperimentare il cambiamento per prepararsi alle sfide del futuro

Scopri di più
12/02/2024

XLV° Jornadas de los Colegios Mayores Universitarios

Scopri di più
07/12/2023

Incontro Conclusivo del Progetto "FSC4YOU&ME"

Scopri di più

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum
euca