Le Conferenze dei Centri Culturali

La politica in Occidente e le riforme nel Cristianesimo i temi discussi

Sono entrati nel vivo i due nuovi cicli di lezioni del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo, parte integrante del progetto formativo del Collegio.

Il ciclo di lezioni del Centro Culturale si intitola ‘Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente’. La prossima conferenza, in programma venerdì 1 dicembre alle ore 17.30, sarà tenuta da Gilberto Corbellini, Professore di Storia della medicina all'Università di Roma "La Sapienza", che proporrà una relazione sul tema ‘Scienza e politica. Il ruolo della ricerca scientifica nei sistemi democratici’.

Il ciclo del Centro Studi Religiosi si intitola invece ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’. La prossima conferenza, in programma venerdì 12 gennaio alle ore 17.30, sul tema 'Il Concilio di Trento. Mutamenti ecclesiastici e trasformazioni sociali in età moderna', sarà tenuta da Gabriella Zarri, professoressa di Storia moderna all'Università di Firenze.

19/07/2024

Aperto il Bando INPS per l’anno accademico 2024/2025

02/07/2024

Nuovo Bando per le borse di studio ENPAM

14/05/2024

Il Collegio FSC presenta i suoi giochi al Modena Play 2024

07/05/2024

Rivoluzioni: movimenti, canzoni, oggetti e altri racconti

13/03/2024

Etica delle professioni. Sperimentare il cambiamento per prepararsi alle sfide del futuro

Newsletter

Nato nel 1626, il Collegio San Carlo è oggi, in qualità di Fondazione, un centro di formazione accademica e diffusione della cultura. Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai una notizia.

Partner istituzionali

ccum