NEWS / Gli studenti hanno emesso il verdetto

Gli studenti hanno emesso il verdetto

Il processo simulato ha concluso il corso "Cittadinanza in lite"

Si è concluso con un vero e proprio processo simulato il corso Cittadinanza in lite, tenuto dal costituzionalista Gabriele Maestri, dottore di ricerca in Teoria dello Stato all’Università di Roma «La Sapienza». Durante il corso gli studenti si sono confrontati sul valore della cittadinanza, affrontandone le ripercussioni (anche “litigiose”) sulla vita quotidiana e sulle regole della convivenza.

Il processo ha visto gli studenti protagonisti in due gruppi: uno in difesa del signor Torres – disabile argentino che rivendicava il diritto alla gratuità del parcheggio – e l’altro in favore della Regione di residenza, le cui leggi non prevedevano quel diritto per i disabili residenti ma non cittadini. Dopo aver ascoltato le arringhe delle parti, sia la giuria popolare che i giudici “togati” hanno deliberato in favore della tesi del disabile. 

Il Collegio promuove la maturazione personale, il senso di responsabilità sociale e la consapevolezza civica degli studenti, per una vita professionale ricca di soddisfazioni e moralmente consapevole.

Scopri di più sul patto formativo

Scopri come entrare in Collegio

Torna all'archivio delle notizie

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI