NEWS / IL 27 E IL 31 LUGLIO GLI ULTIMI COLLOQUI DI AMMISSIONE PER I RICHIEDENTI BORSA INPS

news-inps

Per riduzioni di retta Ex-Inpdap, Ex-Enam, Ex-Ipost

Si terranno il 27 e il 31 luglio le ultime due sessioni di colloqui di ammissione al Collegio destinate ai richiedenti borsa INPS (Ex-Inpdap, Ex-Enam, Ex-Ipost). Per prenotare il colloquio è necessario inviare la domanda di ammissione compilata a collegio@fondazionesancarlo.it.

La Fondazione Collegio San Carlo ha stipulato una convenzione che prevede per l’anno accademico 2017-2018 l’erogazione di borse di studio dedicate a studenti universitari figli o orfani ed equiparati:

– degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
– dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
– degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
– degli Iscritti al Fondo Ipost.

Il bando di ammissione prevede la necessità di effettuare il colloquio presso la sede del Collegio della Fondazione San Carlo prima di inoltrare all’INPS la richiesta per la borsa, pena il decadimento della stessa.

Il bando di concorso per l’assegnazione dei posti INPS è disponibile a questo link.

Un Collegio di eccellenza. A misura di studente

La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, membro della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), mira a offrire un modello formativo di eccellenza. Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, situata nel centro di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’alloggio in camera singola o doppia (dotata di condizionatore, frigorifero e telefono), al servizio mensa (colazione, pranzo, cena), al servizio di lavanderia, alla connessione Wi-Fi, all’utilizzo degli spazi comuni (sale studiopalestrasale multimediali).

Nel contesto di un percorso formativo di eccellenza, sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale; corsi di lingua e di formazione universitaria complementare; cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop ad accesso pubblico e riservato. Alcuni dei corsi organizzati dal Collegio sono riconosciuti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Dal 2011 è attiva una convenzione con l’ex Inpdap, l’ex Ipost e l’ex Enam, che garantisce agli studenti figli degli assistiti borse di studio vincolate all’ammissione e alla partecipazione al bando degli Enti. L’agevolazione è assegnata agli studenti per tutta la durata del corso di studi. L’apposito bando sarà pubblicato sul sito dell’INPS nelle prossime settimane.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 10 ottobre 2017.

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI