NEWS / Il grande spettacolo della ricerca

Il grande spettacolo della ricerca

Nel teatro del Collegio va in scena la storia dei buchi neri (e della loro scoperta)

Una conferenza richiesta a gran voce dai collegiali, che hanno partecipato numerossimi al secondo incontro – tra lezione e spettacolo – con Alberto Gatto, ricercatore del Politecnico di Milano e membro del gruppo di lavoro che ha dimostrato l’esistenza delle onde gravitazionali e vinto il Nobel 2017 per la fisica.

Servendosi del suo estro e di alcune divertenti dimostrazioni pratiche, Gatto ha raccontato ai ragazzi quali ricerche, quali intuizioni, quali personaggi si celino dietro la prima storica fotografia di un buco nero. «Il più grande spettacolo dopo il Big Bang» è l’impresa scientifica che ha condotto a tale risultato ma, nelle parole di Gatto, consiste anzitutto nello «scoprire che ci si può appassionare tutti insieme ai più grandi segreti dell’universo, portando la nostra conoscenza oltre i limiti considerati insuperabili».

L’incontro è stato condotto dal professor Andrea Quartarone, autore televisivo, docente all’Università Luigi Bocconi di Milano e apprezzato educatore nell’ambito del progetto formativo del Collegio.

Scopri di più sul patto formativo del Collegio

Torna all'archivio delle notizie

Cosa dicono gli studenti

I PARTNER ISTITUZIONALI