Analecta. Spoglio dei periodici italiani

La base dati bibliografica online “Analecta. Spoglio dei periodici italiani” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica del loro contenuto. È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo.

In “Analecta”, per reperire i riferimenti bibliografici di singoli articoli, è possibile effettuare le ricerche per autore, titolo e argomento trattato; è possibile inoltre localizzare quale biblioteca possiede il periodico.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Biblioteche partecipanti al progetto: Biblioteca Estense Universitaria, Servizio Biblioteche del Comune di Modena, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Biblioteche civica di Parma, Biblioteca Oriani di Ravenna, Biblioteca del Liceo Ariosto di Ferrara.

Consistenza e approfondimenti
Oltre 120.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su un totale di 160 periodici italiani di cultura generale.

Nascita e sviluppo del progetto

Elenco dei periodici spogliati