apprendimento_fiolosofiaBambini

Corsi di formazione

Nell’ambito delle sue plurali attività di filosofia con i bambini, la Fondazione San Carlo promuove, in collaborazione con istituzioni ed enti del territorio, corsi di formazione dedicati a insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e a educatori e operatori in ambito socio-educativo.

Attraverso conferenze, seminari e lezioni con docenti universitari e formatori esperti, i corsi di formazione intendono presentare i principi e le metodologie che ispirano la filosofia con i bambini al fine di arricchire la preparazione culturale e professionale di chi lavora quotidianamente con i più piccoli. Alla base di tali corsi vi sono tre presupposti. In primo luogo, ci si propone di illustrare vantaggi e potenzialità della filosofia con i bambini a partire da prospettive metodologiche differenti, come la filosofia, la psicologia e la pedagogia. In secondo luogo, si mira a far comunicare la scuola con il mondo della ricerca per favorire lo scambio di esperienze e il confronto su problematiche didattiche comuni. In terzo luogo, si vuole integrare la riflessione teorica con l’analisi degli aspetti pratico-applicativi della filosofia con i bambini, anche in rapporto ai modi di apprendimento tradizionali, costruendo così un percorso il più possibile completo. L’obiettivo finale è infatti offrire ai partecipanti gli strumenti per trasformare le conoscenze acquisite durante il corso in competenze didattiche e metodologiche da adottare nelle scuole e nei contesti educativi in cui operano. Grazie a questo bagaglio di competenze, i docenti e gli educatori potranno progettare e sperimentare direttamente anche nelle loro classi e nei loro gruppi percorsi di filosofia con i bambini.

Per l’anno 2016/2017 la Fondazione San Carlo ha attivato due corsi di formazione. Il primo si è tenuto presso il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna. Il secondo si è svolto presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia.

Per l’anno 2017/2018 la Fondazione ha attivato un corso di formazione in programma presso il MAST di Bologna. Il corso, dal titolo “Il nido delle idee. La filosofia, l’arte e i bambini“, ha previsto la realizzazione di quattro appuntamenti tra febbraio e aprile.

Per l’anno 2018/2019 la Fondazione ha attivato un corso di formazione (con laboratori) rivolto a insegnanti della scuola primaria. Il corso è organizzato in collaborazione con “MEMO – Multicentro Educativo Modena Sergio Neri” del Comune di Modena.