CS-interna

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico della Fondazione San Carlo offre un contributo determinante e istituzionalmente qualificato per la progettazione e lo sviluppo delle attività culturali, formative, didattiche e di ricerca promosse dalla Fondazione. Inoltre, in accordo con il Direttore Scientifico, i membri del Comitato definiscono gli indirizzi di ricerca della Scuola di Alti Studi, procedono alla selezione annuale dei nuovi studenti e accompagnano in itinere i dottorandi nel loro percorso di studi e nelle varie fasi del processo di redazione della tesi. Oltre a garantire un alto livello qualitativo delle iniziative della Scuola, tra i compiti del Comitato Scientifico vi è quello di favorire la comunicazione con università e centri di ricerca italiani e stranieri.

I suoi componenti, per gli anni 2018-2022, sono:

Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze;

Birgit Emich, professoressa di Storia della prima età moderna presso la Goethe-Universität Frankfurt am Main;

Sergio Ferrari, professore di Biologia Cellulare all’Università di Modena e Reggio Emilia;

Elio Franzini, professore di Estetica presso l’Università di Milano;

Philippe Hoffmann, directeur d’études all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi;

Bruno Karsenti, directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi;

Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa;

Antonello La Vergata, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia;

Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate all’Università di Erfurt;

Pierangelo Sequeri, professore di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

Coordinatore: Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo.