Prestito interbibliotecario

RICHIESTA DI DOCUMENTI AD ALTRE BIBLIOTECHE
Il servizio consente di ottenere il prestito di volumi e la riproduzione di articoli di periodici o saggi da monografie presenti in altre biblioteche.
Il servizio viene effettuato nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d’autore, è limitato a documenti pertinenti alle specializzazioni della Biblioteca (filosofia, antropologia, scienze sociali e religiose) e non disponibili presso le biblioteche della città.

Chi puo’ usufruirne e come inviare le richieste
Per potere usufruire del servizio occorre essere residenti o domiciliati nella provincia di Modena e regolarmente iscritti alla Biblioteca.
Le richieste si possono effettuare in sede o tramite posta elettronica all’indirizzo biblioteca@fondazionesancarlo.it, oppure inviando direttamente l’apposito modulo online.

Condizioni e durata del prestito
La Biblioteca accetta richieste fino a un massimo di 4 documenti per ogni utente a settimana e si impegna ad avviare la ricerca e la richiesta di prestito entro 7 giorni lavorativi.
Le condizioni del prestito (durata, modalità, costi) sono stabilite dalla biblioteca che fornisce le opere o le fotocopie. Le eventuali spese sono a carico dell’utente.
L’utente è tenuto alla corretta conservazione dei materiali e a restituirli nei tempi richiesti, in caso di danni o smarrimento si impegna a reintegrare i documenti ricevuti in prestito. L’utente che non ritira il volume o le fotocopie richieste è comunque tenuto al rimborso delle spese.

RICHIESTA DI DOCUMENTI DA PARTE DI ALTRE BIBLIOTECHE
Gli utenti residenti in altre città possono ottenere il prestito di volumi o la riproduzione di articoli esclusivamente attraverso una richiesta inoltrata dalla loro biblioteca.
Le richieste possono pervenire via fax (059/421270), per posta elettronica all’indirizzo biblioteca@fondazionesancarlo.it, oppure attraverso il servizio ILL-SBN o la rete NILDE.
La Biblioteca si impegna ad evadere le richieste ricevute entro 7 giorni lavorativi dal loro ricevimento.
La spedizione dei volumi richiesti avviene tramite posta raccomandata.

Spedizioni e costi
Per spedizioni postali inviare esclusivamente a:
Fondazione Collegio San Carlo
Casella postale aperta (cpa) 1239001
Ufficio postale Modena Centro
41121 Modena

Costi del servizio:
È previsto un rimborso spese (4 Euro per il prestito di un volume; 0.08 Euro per fotocopia formato A4 + le spese di spedizione oltre le prime 10 pagine e solo per le richieste esterne alla rete NILDE che prevede lo scambio gratuito).