Biblioteca digitale – Fondazione Collegio San Carlo
Immagine header

Biblioteca digitale


La Biblioteca digitale “Storie, percorsi, conoscenze” nasce per valorizzare e raccontare il vasto patrimonio storico, artistico e archivistico della Fondazione Collegio San Carlo e, insieme, il patrimonio frutto delle sue molteplici attività culturali, formative e di ricerca. Da tale patrimonio nascono narrazioni originali che, attraverso il dialogo tra video, estratti di libri, letture ad alta voce, suggerimenti di lettura, quadri, ritratti, biografie e molto altro, propongono un viaggio nella storia per scoprirne la contemporaneità.

Lungi dall’interpretare il passato in un’ottica meramente erudita, la Biblioteca digitale della Fondazione intende proporre occasioni di riflessione su temi trasversali, presenti nella cultura sia del Seicento che del Novecento, che ci invitano a pensare come alcuni problemi fondamentali della vita individuale e sociale – la conoscenza, la politica, le arti ecc. – mutino nel tempo le proprie forme, ma non la loro natura.

Gli interessi di ricerca propri della Fondazione, l’eredità di un passato che chiede d’essere interrogato, le urgenze del tempo presente, il dialogo con le altre istituzioni cittadine: tutto questo ha portato al primo approfondimento della Biblioteca digitale legato alle vicende, e ai protagonisti, della storia della Scienza.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione di Modena.

Scopri la Biblioteca digitale